COSA PROGETTO

Montenero di Bisaccia, Molise.
Un libro
Pietrabbondante, Molise 2015.
Lentamente
Plaza Espana, Siviglia.
Sull'Appia Antica.
Storytelling dei luoghi
Scuola Holden - Learning Week
Scuola Holden - I see a darkness
Scuola Holden
Laboratorio sulle emozioni
Associazione E.le.Menti
Non serve saper scrivere

Qui sotto ho raccolto qualche istantanea di viaggio.

Ognuna racconta un percorso. Cliccaci su e parti con me:

 
 
 

CHI SONO

Nasco sotto il segno dello Scorpione, nell’ottobre del 1986. Cresco guardando i binari dalla mia casa sopra la stazione, in provincia di Reggio Emilia. Non rinnego la mia sicilianità, ma penso che in pianura ci sia più cielo. L’ultimo anno di liceo, il sabato non vado mai a scuola per frequentare un corso di sceneggiatura. Mi laureo in Lettere a Parma e Scienze dello Spettacolo a Milano, ma non è la città giusta. Nel 2011 vengo ammessa al Biennio della (vecchia) Scuola Holden e penso che Torino sia un bel posto dove stare.

Oggi collaboro con la mia Scuola e con l’AMNC e, assieme a qualche amica, ho aperto E.le.Menti., un’associazione che si occupa di laboratori di narrativa per bambini. Continuo a fare molte delle cose di sempre: cammino, scrivo, faccio il capo scout, arrivo in ritardo, a volte ballo ma più spesso gioco a basket. Nel luglio del 2017 è uscito il mio primo libro: "La strada da fare - in cammino nella regione che (non) c'è", edito da Neo Edizioni. 

Sto lavorando al secondo romanzo.

 

CONTATTAMI

storyteller

COSA FACCIO

ESPLORO

SCRIVO

INSEGNO

Imparare a raccontare le storie si può. Molto spesso mi trovate a Fronte del Borgo, dentro alla Scuola Holden.
Ha la forma di una nave, pronta a salpare. 

Reportage, un blog, storie per grandi ma anche per i più piccoli. Nel 2017 è uscito anche il mio primo libro, "La strada da fare" edito da Neo Edizioni.  

Ogni spostamento per me è un viaggio. Perché  i luoghi sanno più storie di noi che li abitiamo. Quando posso, lo faccio coi piedi.

#TRAVEL #WRITING #EDUCATION

© 2017 Maria Clara Restivo -Torino

  • About me
  • Instagram
  • Facebook
  • Google+
  • LinkedIn
Sull'Appia Antica.

Nel giugno 2016 esce Appia di Paolo Rumiz e a Roma viene allestita una mostra sul viaggio che ha compiuto insieme a Irene Zambon, Alessandro Scillitani e Riccardo Carnovalini sull'Appia Antica. Questo blog appartiene a quella mostra: partite lo stesso giorno del libro, abbiamo ripercorso quel tracciato. E lo abbiamo raccontato.

Go to link